DIYs · Free printables

Flash cards dell’alfabeto – in italiano

Vivendo all’estero, abbiamo il privilegio di poter esporre Elenina ad una seconda lingua, nel nostro caso l’inglese. Pur essendo negli Emirati Arabi, l’arabo viene parlato poco e, dettaglio non ininfluente, ne io ne Matteo lo conosciamo, per cui pur trovando diverso materiale non siamo in grado di utilizzarlo. Chissà che in futuro non sarà nostra figlia ad insegnarlo a noi.

In generale comunque la maggior parte dei giochi e dei libri per bambini resta in inglese. Se da un lato è la situazione perfetta per immergerla nella lingua senza che se ne renda quasi conto, d’altra parte non si trovano molti materiali in italiano. Ovviamente importiamo grandi quantità di libri e giochi vari dall’Italia (per non parlare del cibo, ma quella è un’altra storia), e pur facendo sempre grandi scorte che pian piano le proponiamo nel tempo, la pandemia proprio non ce l’aspettavamo e abbiamo da tempo terminato le riserve.

Ho provato ad introdurre l’alfabeto con delle bellissime flash card trovate qui, e ha fatto grande successo, ma volevo affiancare anche la versione italiana per completezza. Con tutti i disegni fatti in questi mesi ho deciso di realizzarle io, sfruttando il più possibile quello che Elena preferisce e vede tutti i giorni: troverete quindi una Jeep alla voce J perché ne vede una giocattolo un po’ scassata qui in giardino, ma che tutti i bambini adorano e usano, oppure la R per razza che è uno dei suoi animali del mare trovati in un altro gioco che la fa impazzire.

Non sono un’illustratrice come è ben chiaro, ma volevo condividere un freebie che potrebbe essere utile per sperimentare l’alfabeto. Trovate il file nel download qui sotto: io ho stampato 6 cards per pagina causa impostazioni della stampante, ma credo che ce ne stiano anche 8 in un foglio A4. Le ho poi plastificate per farle durare un po’ di più.

Il download del file è gratuito, vi chiedo solo di dare credito a Vale and co. taggando il mio blog se realizzate e condividete il progetto della flash cards. Grazie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *