DIYs

Nespresso capsule reuse: decorative acorns

It’s no secret we’re quite big coffee lovers. Espresso is a way of life in my family and we totally adore Nespresso capsules and coffee machines: we currently own an amazing DeLonghi Lattissima which is pretty expensive but works wonders. You won’t regret buying one.

But what to do with all the capsules after their very fast use? Nespresso did an amazing job in designing such colourful ones, but it’s hard to find a second use for those beauties. There are some nice tutorials around to convert them into bells, or jewellery, but I was looking for something to decorate a Christmas wreath.

Wait: don’t they look like acorns? Am I the only one recognising this shape into the capsules? Maybe I am, but I’ll give it a try: here’s the way I turned Nespresso capsules into decorative acorns – I used Volluto ones which are in gold color, but I’ll try soon with other combinations as I believe they might fit to other festivities.

Nespresso capsule turned into a decorative acorn

What I enjoyed most of this project was the chance to use recycled materials for almost the entire process: it’s not just the used capsule, but also old magazines (the filling) and an old pair of trousers I was going to throw in the trash bin.

Stay tuned to have a look at another Christmassy capsule reuse, and eventually also the entire Christmas wreath I crafted, upcycling some old wrapping paper.

You can find the tutorial down here.

All tutorial are free of charge, I just ask you to give Vale and co. credit tagging my blog. Thank you!


Non è un segreto che siamo grandi amanti del caffè in famiglia, tanto che l’Espresso racchiude la nostra filosofia di vita. In particolare, siamo grandi fan di Nespresso e al momento siamo fieri possidenti di una DeLonghi Lattissima che funziona divinamente. È costosa, ma non sarà un acquisto di cui vi pentirete.

Cosa ne sarà però delle capsule una volta preparato l’agognato caffè? Nespresso ha fatto una gran lavoro di design e adoro le scelte di colore, ma è difficile dare una seconda vita a questi conetti di alluminio. Si trovano tutorial per trasformarli in campanelle o gioielli, ma cercavo qualcosa che mi aiutasse a decorare una corona natalizia.

Sembra solo a me che la forma delle capsule richiami quella delle ghiande? Tipo quella di Scrat de L’era glaciale! Forse è solo una mia suggestione, ma ci provo: ecco come ho trasformato le capsule Nespresso in ghiande decorative – ho utilizzato quelle del gusto Volluto, che sono dorate, ma proverò presto con altre combinazioni di colore perché credo che sarebbero perfette anche per altre festività.

Quello che più mi ha dato soddisfazione del progetto è stata la possibilità di riciclare praticamente tutti i materiali usati per l’intero processo: non è solo la capsula del caffè ad essere riutilizzata, ma anche dei vecchi giornali (per il riempimento) e un paio di pantaloni che stavo per buttare nella spazzatura.

Settimana prossima vi farò vedere un altro progetto di riciclo delle capsule, sempre in versione Natalizia. Se poi volete dare un’occhiata a com’è venuta l’intera corona Natalizia non perdetevi i prossimi post! L’ho realizzata riutilizzando anche della vecchia carta per pacchetti.

Trovate il tutorial qui sotto.

Tutti i tutorial sono gratuiti, ti chiedo solo di citare Vale and co. come fonte taggando il mio blog. Grazie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *