IKEA hacks

Ikea Friheten seat cover DIY

That’s THE project. It’s nothing fancy, complicated or revolutionary, but this is what convinced me it was time to dedicate a few pages to the DIYs and ideas that came into my mind in the last years. It all started with a Pinterest search, something I do so often, that surprisingly ended up in nothing, I couldn’t find a DIY I was desperately in need of .

We got a second hand IKEA Friheten couch, which is absolutely one of my favs furniture pieces ever: it was big enough for our growing family but not too big for our living room, simple lines and so incredibly easy to turn into a bed. We found one not in my preferred color, but it was working fine for our needs, except for the fact that it’s probably the only couch at IKEA that doesn’t allow a change in the cover: not a big deal when we used to be a couple with no kids and pets, but a huge enormous issue now with a baby and 2 lovely but pretty big and scratchy cats.

I had to figure out something, at least to cover the seat as it happened to be the most vulnerable part: my daughter was spitting quite a lot (no worries future guests, we covered the couch you’ll be sleeping in!) and cats were just being cats. I came up with a simple idea that is working pretty good for us: it’s not perfect as it needs to be tucked in within the seat pillows, but allows a bit of flexibility with the cover and does its job.

I used a throw from IKEA as well, the Tuvalie both in grey and red: I didn’t do it on purpose at first, but ended up to be a great fabric as the lines of the pattern are so extremely useful as I needed to sew together 2 pieces. The most complicated part of the project is dealing with big pieces of fabric, but having those lines was a game changer.

Supplies: Tuvalie throw bought from IKEA (2 pieces).
Total cost: 25 EUR.

You can find the full tutorial down here. Let me know if you try it and how it looks like on you couch: I’d love to hear back from you!

All tutorial are free of charge, I just ask you to give Vale and co. credit tagging my blog. Thank you!


Questo progetto è IL progetto. Non si tratta di nulla di ambizioso, complicato o rivoluzionario, ma è quello che mi ha convinta fosse il momento di dedicare qualche pagina virtuale ai miei fai-da-te e idee che mi sono passate per la testa – e per le mani – negli ultimi anni.

Tutto è iniziato con una ricerca su Pinterest, una cosa che faccio molto di frequente ma che per una volta non è andata a buon fine, non sono riuscita a trovare una soluzione della quale avevo disperatamente bisogno.

Abbiamo acquistato un divano IKEA Friheten di seconda mano, ed è decisamente uno dei miei mobili preferiti di sempre: è grande a sufficienza per la nostra famiglia in espansione, ma non troppo per stare stretto in sala, con linee molto semplici ed incredibilmente facile da trasformare in un letto. L’abbiamo trovato di un colore che non era il mio preferito ma alla fine risultava tutto sommato in armonia con il resto della stanza, ma poneva un solo problema: credo sia l’unico divano di IKEA a non essere sfoderabile. Quando eravamo solo in due non sarebbe stato tragico, ma con una bimba e due gatti dolcissimi ma enormi e con unghie proporzionate il problema non era irrilevante.

Dovevo inventarmi qualcosa, almeno per coprire la parte della seduta che è risultata fin da subito quella più vulnerabile: mia figlia sputacchiava in giro (tranquilli futuri ospiti che dormirete nel divano letto, l’abbiamo sempre coperto!) e i gatti facevano i gatti. Mi è venuta un’idea semplice ma che ha funzionato: non è perfetta perché va rimboccata dietro i cuscini, ma permette flessibilità con il tessuto e fa il suo dovere alla grande.

Ho utilizzato il copriletto – sempre di IKEA – Tuvalie (sia in grigio che in rosso come in foto): l’ho scelto per puro caso ma alla fine si è rivelato perfetto per semplificare l’assemblamento del copri divano che richiede di unire due pezzi. La parte più complicata del progetto è infatti quella di gestire due tessuti di grandi dimensioni ma grazie alle linee risulta molto più semplice.

Materiali: coperta Tuvalie (IKEA), 2 unità.
Costo totale: 25 EUR.

Trovate il tutorial qui sotto. Se lo realizzate, mandatemi una foto del vostro divano, sono curiosa di sapere se sarà utile anche a voi!

Tutti i tutorial sono gratuiti, ti chiedo solo di citare Vale and co. come fonte taggando il mio blog. Grazie!

One thought on “Ikea Friheten seat cover DIY

  1. Ma brava!!
    Sono sempre stupita del tuo sapere e saper fare. Oggi diventi anche maestra d’arte!!! Ti terrò d’occhio per imparare. Grazie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *